Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per alzare in sicurezza la tua macchina o furgone usando un martinetto idraulico e dei cavalletti.

Lavorare sotto il tuo veicolo può essere molto pericoloso se non prendi le dovute precauzioni. Segui tutte le istruzioni con attenzione, e non provare a prendere scorciatoie o ad arrangiarti con utensili inadeguati o mancanti. Se non sei sicuro su come procedere, fatti aiutare da un riparatore più esperto.

IN NESSUN PUNTO del la procedura dovrai metterti sotto il veicolo quando è sollevato solo dal martinetto idraulico. Assicurati che il veicolo sia appoggiato in sicurezza sui cavalletti prima di andare sotto il veicolo.

Puoi anche seguire questa guida per sollevare il veicolo facendolo salire su delle rampe invece di alzarlo idraulicamente.

Parti

Nessuna parte specificata.

  1. ATTENZIONE: assicurati di seguire ogni passo con cura. Se non lo farai puoi rischiare gravi lesioni e perfino la morte. Per iniziare, parcheggia il tuo veicolo su una superficie piana e robusta come cemento o asfalto. Non provare mai e poi mai ad alzare il tuo veicolo sul del terreno morbido o non in piano. Se il terreno cede o il martinetto si sposta inaspettatamente, rischi gravi lesioni e la morte.
    • ATTENZIONE: assicurati di seguire ogni passo con cura. Se non lo farai puoi rischiare gravi lesioni e perfino la morte.

    • Per iniziare, parcheggia il tuo veicolo su una superficie piana e robusta come cemento o asfalto.

    • Non provare mai e poi mai ad alzare il tuo veicolo sul del terreno morbido o non in piano. Se il terreno cede o il martinetto si sposta inaspettatamente, rischi gravi lesioni e la morte.

    • Assicurati che la trasmissione sia in prima marcia (cambio manuale) o in P (modalità Parcheggio) se l'auto ha la trasmissione automatica e che il freno a mano sia tirato a fondo.

    • Spegni il motore e rimuovi le chiavi.

  2. Blocca la ruota o le ruote opposte a dove posizionerai il martinetto idraulico, per evitare che il veicolo si muova inaspettatamente. Per esempio: Se andrai a piazzare il martinetto vicino alla ruota anteriore destra, posiziona il blocco dietro alla ruota posteriore sinistra.
    • Blocca la ruota o le ruote opposte a dove posizionerai il martinetto idraulico, per evitare che il veicolo si muova inaspettatamente. Per esempio:

    • Se andrai a piazzare il martinetto vicino alla ruota anteriore destra, posiziona il blocco dietro alla ruota posteriore sinistra.

    • Se andrai a piazzare il martinetto idraulico sulla parte sinistra, posiziona un blocco davanti alla ruota anteriore destra e un altro dietro la ruota posteriore destra.

  3. Prendi il tuo martinetto idraulico e assicurati che la valvola per il rilascio della pressione sia chiusa. (Normalmente, si chiude tale valvola girando la leva del martinetto in senso orario.) Non usare il tuo martinetto di emergenza del veicolo per riparazioni di routine. Il martinetto d'emergenza è per le emergenze, come quando devi cambiare una gomma bucata. Il martinetto idraulico delle immagini è molto più robusto, duraturo, stabile e studiato meglio per riparazioni e manutenzione di routine.
    • Prendi il tuo martinetto idraulico e assicurati che la valvola per il rilascio della pressione sia chiusa. (Normalmente, si chiude tale valvola girando la leva del martinetto in senso orario.)

    • Non usare il tuo martinetto di emergenza del veicolo per riparazioni di routine. Il martinetto d'emergenza è per le emergenze, come quando devi cambiare una gomma bucata. Il martinetto idraulico delle immagini è molto più robusto, duraturo, stabile e studiato meglio per riparazioni e manutenzione di routine.

    • Se il tuo martinetto perde del fluido o mostra segni d'usura, fermati immediatamente e riparalo o sostituiscilo prima di procedere oltre.

  4. Individua un punto di appoggio sicuro per il martinetto lungo il lato del veicolo da cui desideri alzarlo.
    • Individua un punto di appoggio sicuro per il martinetto lungo il lato del veicolo da cui desideri alzarlo.

    • Una posizione sicura per il martinetto è:

    • Un'area ideata specificatamente per il contatto con il martinetto, oppure

    • Un'area che possa supportare in maniera sicura l'intero peso del veicolo, senza far scivolare via il marinetto.

    • Controlla il tuo manuale d'uso per identificare dove sono i punti di appoggio previsti per il martinetto. Tipicamente ce n'è uno vicino a ogni ruota. Potrebbe essercene un altro aggiuntivo tra le due ruote anteriori e uno tra le due posteriori. Se non sei sicuro, fatti aiutare.

    • Non posizionare il martinetto sotto una parte della carrozzeria, come mostrato nella foto. A parte l'ovvio danneggiamento del veicolo, questa procedura non corretta può ferirti o perfino ucciderti. Il martinetto deve poggiare su una parte robusta, non verniciata, del telaio del veicolo.

  5. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  6. Fai scivolare il martinetto sotto il veicolo su una delle posizioni precedentemente identificate. Per alzare una delle ruote anteriori, posiziona il martinetto subito dietro la ruota.
    • Fai scivolare il martinetto sotto il veicolo su una delle posizioni precedentemente identificate.

    • Per alzare una delle ruote anteriori, posiziona il martinetto subito dietro la ruota.

    • Per alzare una delle due ruote posteriori, posiziona il martinetto davanti alla ruota.

    • Puoi anche alzare contemporaneamente entrambe le ruote anteriori (o posteriori), usando un punto di appoggio posizionato a metà tra le due ruote anteriori (o posteriori). Alcuni veicoli hanno una posizione apposita per fare ciò; in altri casi dovrai posizionare il martinetto sotto il sottotelaio anteriore o posteriore.

    • Assicurati di posizionare il martinetto sotto il subtelaio esattamente in centro tra le due ruote anteriori (o posteriori).

    • Non posizionare il martinetto sotto la coppa dell'olio, il radiatore, la scatola dello sterzo o altri elementi non strutturali.

    • Quando stai alzando entrambe le ruote posteriori, potresti usare il differenziale posteriore come punto d'appoggio per il martinetto. Tuttavia, questo non è sempre il caso e potrebbe danneggiare il veicolo - quindi consulta la documentazione del tuo veicolo se non ne sei sicuro.

  7. Guardando sotto il veicolo, aggiusta la posizione del martinetto in modo tale che abbia un contatto sicuro con lo specifico punto di appoggio. In questo esempio, una piccola freccia indica il punto del pannello della scocca dove il martinetto deve agire. Ricordati che l'angolazione del veicolo cambierà mano a mano che lo farai salire. Posiziona il martinetto in modo tale che non scivoli via.
    • Guardando sotto il veicolo, aggiusta la posizione del martinetto in modo tale che abbia un contatto sicuro con lo specifico punto di appoggio.

    • In questo esempio, una piccola freccia indica il punto del pannello della scocca dove il martinetto deve agire.

    • Ricordati che l'angolazione del veicolo cambierà mano a mano che lo farai salire. Posiziona il martinetto in modo tale che non scivoli via.

  8. Muovi il manico del martinetto su e giù ripetutamente per cominciare ad alzare il veicolo. Meglio se tieni d'occhio il martinetto dove fa contatto col veicolo per assicurarti che rimanga in posizione mentre alzi il tutto.
    • Muovi il manico del martinetto su e giù ripetutamente per cominciare ad alzare il veicolo.

    • Meglio se tieni d'occhio il martinetto dove fa contatto col veicolo per assicurarti che rimanga in posizione mentre alzi il tutto.

    • Se ciò non fosse fattibile, fermati dopo aver alzato di 2-5 cm il veicolo per dare un'occhiata veloce e assicurarti che il martinetto sia appoggiato correttamente sul punto di sollevamento.

    • Se necessario, riabbassa il martinetto aprendo leggermente la valvola di rilascio. Poi richiudila e riposiziona il martinetto in modo tale che faccia contatto meglio sulla giunzione.

    • Continua ad alzare il veicolo finché non raggiunge l'altezza desiderata - ovvero abbastanza da permetterti di posizionare i cavalletti sotto il veicolo.

  9. Fai scivolare il cavalletto in posizione vicino al martinetto, sotto un'area sicura del telaio del veicolo. Se stai alzando entrambe le ruote anteriori o posteriori, piazza i tuoi cavalletti su entrambi i lati del martinetto, vicino alle ruote. Lo scopo del martinetto è alzare il veicolo, mentre i cavalletti lo tengono sollevato. Assicurati di posizionarli su una superficie sicura, in modo tale che possano supportare il peso del veicolo senza che scivolino via.
    • Fai scivolare il cavalletto in posizione vicino al martinetto, sotto un'area sicura del telaio del veicolo.

    • Se stai alzando entrambe le ruote anteriori o posteriori, piazza i tuoi cavalletti su entrambi i lati del martinetto, vicino alle ruote.

    • Lo scopo del martinetto è alzare il veicolo, mentre i cavalletti lo tengono sollevato. Assicurati di posizionarli su una superficie sicura, in modo tale che possano supportare il peso del veicolo senza che scivolino via.

  10. Apri lentamente la valvola di rilascio del martinetto, facendo scendere il veicolo finché non poggerà sul cavalletto. Una volta che tutto il peso del veicolo sarà supportato dal cavalletto, puoi rimuovere il martinetto, o anche lasciarlo dov'è pronto per essere adoperato di nuovo. Se non ti serve il martinetto da nessun altra parte, è buona prassi lasciarlo dov'è per maggiore sicurezza.
    • Apri lentamente la valvola di rilascio del martinetto, facendo scendere il veicolo finché non poggerà sul cavalletto.

    • Una volta che tutto il peso del veicolo sarà supportato dal cavalletto, puoi rimuovere il martinetto, o anche lasciarlo dov'è pronto per essere adoperato di nuovo.

    • Se non ti serve il martinetto da nessun altra parte, è buona prassi lasciarlo dov'è per maggiore sicurezza.

  11. Quando hai finito di sistemare il tuo veicolo, usa nuovamente il martinetto per sollevarlo di circa 2 cm e poter così rimuovere il cavalletto o i cavalletti. Quando hai finito di sistemare il tuo veicolo, usa nuovamente il martinetto per sollevarlo di circa 2 cm e poter così rimuovere il cavalletto o i cavalletti.
    • Quando hai finito di sistemare il tuo veicolo, usa nuovamente il martinetto per sollevarlo di circa 2 cm e poter così rimuovere il cavalletto o i cavalletti.

  12. Apri lentamente la valvola di rilascio del martinetto per abbassare in sicurezza il veicolo fino a fargli toccare il suolo. Rimuovi il martinetto.
    • Apri lentamente la valvola di rilascio del martinetto per abbassare in sicurezza il veicolo fino a fargli toccare il suolo.

    • Rimuovi il martinetto.

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

295.620 Reputazione

256 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.595 Guide realizzate

Nice article. I appreciate all the warning & safety notices throughout. My dad who's been an auto body mechanic all his life, had a near death experience this morning at work putting a car on jacks just like this if I understood correctly from my mom. From the sound of things, he kept the floor jack in place for added safety like your article mentions & it saved his life. I looked up your article to get a better idea of how a car is jacked so as to more fully understand what happened. Excellent article, very well written. I hope anyone seeking to work on their car will find your article(s) first & that they'll take all the warnings seriously. Thanks forall you did in putting this article together. Your thoroughness & emphasis on safety will undoubtedly save some lives. Keep up the good work! God bless you!

Jacob Perkins - Replica

To add a little bit more to the safety suggestions, I'd recommend not working alone if it can be helped. The car fell on my dad's head, about the ears, knocked him out for who knows how long, & nobody saw or knew. He was on the far end of the shop out of sight. He doesn't know how he got out from under the car. My mom says maybe an angel helped him. By the looks of his injuries, it must have pinned his head or bounced it off the gound, because he has wounds on both sides of his skull.

Jacob Perkins -

Hi Jacob - how's your dad doing? Thanks for sharing this.

Myron - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 100

Ultimi 7 Giorni: 577

Ultimi 30 Giorni: 2,387

Tutti i Tempi: 67,000