Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida, insieme a un kit di rivestimento oleofobico, per ripristinare la copertura oleofobica del tuo schermo o della protezione del tuo schermo. Questi kit possono essere utilizzati per altre superfici in vetro, come lenti da occhiali, orologi, smartwatch e altro ancora.

Il liquido richiede 8-12 ore per asciugare, quindi è meglio eseguire la procedura prima di andare a dormire.

Cos'è un kit di copertura oleofobica?

Gli smartphone e tablet moderni hanno una copertura oleofobica (quindi che repelle oli e grassi) che protegge lo schermo, migliora la scorrevolezza e riduce la quantità di impronte residue. Questo rivestimento consiste in un sottile strato di materiali basati su fluoropolimeri (simili al teflon) che resta attaccato al vetro.

Però, le coperture oleofobiche si possono degradare e venire via velocemente, e potresti notare che certe parti dello schermo si sporcano più facilmente di altre. In più, molte pellicole o vetri temperati non hanno applicata questa copertura.

I moderni dispositivi elettronici, ad esempio gli smartphone o i tablet, hanno una copertura oleofobica (quindi che repelle l'olio) che protegge lo schermo, migliora la scorrevolezza e riduce la quantità di impronte residue.

Usa questa guida, insieme con un kit di copertura oleofobica, per riparare la copertura di serie del dispositivo, o per applicarne una nuova allo schermo o alla tua pellicola protettiva.

Questi kit possono essere usati per trattare anche altre superfici di vetro, come gli occhiali da vista, orologi, orologi smart e così via.

  1. Prima di tutto, pulisci la superficie dove andrai ad applicare la copertura con un panno imbevuto di alcol isopropilico, per rimuovere tutte le impronte e sporcizie varie. Asciuga lo schermo con un panno in microfibra pulito.
    • Prima di tutto, pulisci la superficie dove andrai ad applicare la copertura con un panno imbevuto di alcol isopropilico, per rimuovere tutte le impronte e sporcizie varie.

    • Asciuga lo schermo con un panno in microfibra pulito.

  2. Leggi i prossimi tre passi prima di provare ad eseguire la procedura. Il solvente del liquido oleofobico evapora molto velocemente quando viene applicato, quindi bisogna operare con rapidità. Avvolgi un dito in un foglio di plastica. Puoi usare un sacchetto per panini o del materiale da imballaggio. Userai il dito coperto in questo modo per spargere il liquido oleofobico sullo schermo senza che la pelle assorba il liquido stesso.
    • Leggi i prossimi tre passi prima di provare ad eseguire la procedura. Il solvente del liquido oleofobico evapora molto velocemente quando viene applicato, quindi bisogna operare con rapidità.

    • Avvolgi un dito in un foglio di plastica. Puoi usare un sacchetto per panini o del materiale da imballaggio.

    • Userai il dito coperto in questo modo per spargere il liquido oleofobico sullo schermo senza che la pelle assorba il liquido stesso.

    wonder if rubber or latex finger protectors will work

    SZCthebandit ‖ - Replica

  3. Kit cacciaviti Manta

    112 punte per ogni riparazione.

    Upgrade Your Toolbox

    Kit cacciaviti Manta

    Upgrade Your Toolbox
  4. Applica alla superficie 10-15 gocce del liquido oleofobico. Se stai rivestendo una superficie estesa come quella di un telefono grande o di un tablet, applica dieci gocce a una parte dello schermo e lavora su una parte alla volta. Se stai rivestendo una superficie estesa come quella di un telefono grande o di un tablet, applica dieci gocce a una parte dello schermo e lavora su una parte alla volta.
    • Applica alla superficie 10-15 gocce del liquido oleofobico.

    • Se stai rivestendo una superficie estesa come quella di un telefono grande o di un tablet, applica dieci gocce a una parte dello schermo e lavora su una parte alla volta.

    Where can I purchase this coating?

    franjoe1516 - Replica

  5. Passa sulla superficie il dito coperto dalla plastica con movimenti rapidi e leggeri, tipo swipe, finché il liquido non evapora. Non serve sfregare con forza: devi solo distribuire al meglio le molecole del rivestimento sulla superficie prima che il solvente evapori. Si hai applicato il liquido a una sola parte della superficie, ripeti l'applicazione di liquido e la distribuzione del liquido stesso sulla parte rimanente.
    • Passa sulla superficie il dito coperto dalla plastica con movimenti rapidi e leggeri, tipo swipe, finché il liquido non evapora.

    • Non serve sfregare con forza: devi solo distribuire al meglio le molecole del rivestimento sulla superficie prima che il solvente evapori.

    • Si hai applicato il liquido a una sola parte della superficie, ripeti l'applicazione di liquido e la distribuzione del liquido stesso sulla parte rimanente.

  6. Non toccare la superficie per 8-12 ore per consentire al nuovo strato oleofobico di aderire alla superficie.
    • Non toccare la superficie per 8-12 ore per consentire al nuovo strato oleofobico di aderire alla superficie.

    • Per risultati ottimali, applica la copertura prima di andare a dormire, così il prodotto avrà tutta la notte per attaccarsi bene.

    • Una volta asciutto, puoi togliere eventuali residui con un panno in microfibra pulito.

    • Ripeti questa procedura 2-3 volte per massimizzare la qualità del rivestimento oleofobico e ottenere una pellicola più duratura.

Conclusione

Se eseguito correttamente, questo intervento ti porterà ad avere un perfetto rivestimento oleofobico.

Il tuo dispositivo raccoglierà sempre delle impronte, ma il grasso e l'olio lasciato dalle tue dita saranno in quantità molto più ridotta e molto più facile da rimuovere.

Riapplica la copertura ogni 1-2 mesi o quando serve.

92%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

107.083 Reputazione

323 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

116 Membri

11.199 Guide realizzate

Very interesting guide. Awesome.

Do I have to remove the coating that is on the device when it's new?

Especially when the coating has some very small scratches?

And if yes, how to remove it?

Thanks

Peter Gordon - Replica

I recommend avoiding this for the iPhone 6. The curved screen simply directs the liquid into the casing.

Alex Pappajohn - Replica

Tried this with my iPhone 6. Seems to work pretty well. I'll do a few more quotes. I noticed this actually had a beneficial effect on screen scratches. Filled them in pretty well, blends with the screen more.

Talk about a happy accident!

ckeyser - Replica

one comment says not to use it with iPhone 6 and another one says it worked ok, so what do I do? is it any dangerous? because I bought it before your last comments but I still havent used it since I'm worried about what can happen

Salvador Martinez -

The part of the instructions that are a problem is testing with drops of water - The case of the phone might catch these drops and allow them inside the phone. Just don’t test it with drops of water and you’ll be fine.

Robert Backhaus -

I always have problems with my screen, sometimes I can't see anything on my LCD.

Praska - Replica

Will Rainx do the same thing?

Seminole iFix - Replica

RainX is hydrophbic, and not very durable anyway.

chrisM -

Great tutorial. Would this product also help make glass touchpads work better with sweaty, clamp fingers?

Jbove - Replica

I assume so.

SZCthebandit ‖ -

A very helpful guide thanks a lot.

Ivette Carlier - Replica

So easy great thanks

Seibors - Replica

Nice works well

Filbotres - Replica

Where can I buy an anti-fingerprint oleophobic coating kit? I’ve looked online but only found screen protectors, not the liquid.

Alexis Bruslé - Replica

You can by the kit here:

https://www.island-trade.com/iglaco_oleo...

I updated the article also.

Sari Shimazu-Shelton -

Will this work on eyeglasses?

keith - Replica

Don't. It will just ruin it

Seth Loh -

Will this work on a glass phone? I just got the new moto e5 plus in mineral blue…. and the whole phone is like one big blue mirror.. fingerprints on all sides… ahhhhhhhhhhhhhhhhhh….. but it’s gorgeous, and I knew that going in…

Dennis - Replica

SOLVED.. … And didn’t have to buy a thing…

I used my bottle of “Meguiar’s PLASTX Clear Plastic Cleaner & Polish”

Applied it with a cotton tshirt rag.. rubbing it in thoroughly… let it sit for 2 minutes.. then buffed the entire phone with another cotton tshirt rag…

Now fingerprints don’t show up on the screen, or anywhere on the glass body of the phone…… Amazing…… and CHEAP !!!

Dennis - Replica

I can't seem to find any anti-fingerprint oleophobic coating kit online. How long does the screen stay oleophobic and how often do you need to redo the process?

Krakatau -

I’ve updated the article with a source where you can buy an oleophobic coating kit:

By the way, the coating lasts for about 30 days.

One bottle has is enough for up to applications (depends on screen size)

Sari Shimazu-Shelton -

could this be used on the back of the ceramic xiaomi mi mix? thing is impossible to handle without getting fingerprints on it when you have the case off.

Jakob b - Replica

How do you say 1-2 min than 2-3 days 6-8 hrs each day curing time

David Griffin - Replica

It is 1-2 mins of work. Then you can leave it while you sleep.

It is usually OK after 2 hours, but it is best to leave overnight.

Layering the next day does improve performance, but it’s apparently optional.

Sari Shimazu-Shelton -

folks , those that are worried for their curved screens, just put some tape to cover the point where the glass joins the body and use the fluid as you wish, just don’t remove the tape while the fluid is not cured.

B. D. - Replica

tissue made of wood is abrasive. crappy directions. use a lint free cloth which unlike tissue is not made of wood.

James Micallef - Replica

If your tissues can scratch glass, I dread to think of the state of your skin.

Sari Shimazu-Shelton -

Am I the only one to think it’s funny to test an oleophobic coating with water? ;P

H. Mijail Antón Quiles - Replica

Good point! You could test with oil as well, but it is just a bit more messy to clean up afterwards…

Sari Shimazu-Shelton -

All Iphone screens are flat. Not sure what Alex Papajohn means. But it should work well (the same) on all Iphones

Gael Duvivier - Replica

You’re actually applying an oleophilic (hydrophobic) coating, very similar to the chemical composition on RainX for car windshields, which will also work in pinch for your electronics.

The oleophilic (oil-loving) coating allows any greases or finger oils to smooth to a very thin layer at low contact angle to reduce blurring, and does the opposite for water with high contact angle beading.

Roger Clark - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 136

Ultimi 30 Giorni: 3,521

Tutti i Tempi: 345,904