Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Usa questa guida, insieme a un kit di rivestimento oleofobico, per ripristinare la copertura oleofobica del tuo schermo o della protezione del tuo schermo. Questi kit possono essere utilizzati per altre superfici in vetro, come lenti da occhiali, orologi, smartwatch e altro ancora.

Il liquido richiede 8-12 ore per asciugare, quindi è meglio eseguire la procedura prima di andare a dormire.

Cos'è un kit di copertura oleofobica?

Gli smartphone e tablet moderni hanno una copertura oleofobica (quindi che repelle oli e grassi) che protegge lo schermo, migliora la scorrevolezza e riduce la quantità di impronte residue. Questo rivestimento consiste in un sottile strato di materiali basati su fluoropolimeri (simili al teflon) che resta attaccato al vetro.

Però, le coperture oleofobiche si possono degradare e venire via velocemente, e potresti notare che certe parti dello schermo si sporcano più facilmente di altre. In più, molte pellicole o vetri temperati non hanno applicata questa copertura.

I moderni dispositivi elettronici, ad esempio gli smartphone o i tablet, hanno una copertura oleofobica (quindi che repelle l'olio) che protegge lo schermo, migliora la scorrevolezza e riduce la quantità di impronte residue.

Usa questa guida, insieme con un kit di copertura oleofobica, per riparare la copertura di serie del dispositivo, o per applicarne una nuova allo schermo o alla tua pellicola protettiva.

Questi kit possono essere usati per trattare anche altre superfici di vetro, come gli occhiali da vista, orologi, orologi smart e così via.

  1. Prima di tutto, pulisci la superficie dove andrai ad applicare la copertura con un panno imbevuto di alcol isopropilico, per rimuovere tutte le impronte e sporcizie varie. Asciuga lo schermo con un panno in microfibra pulito.
    • Prima di tutto, pulisci la superficie dove andrai ad applicare la copertura con un panno imbevuto di alcol isopropilico, per rimuovere tutte le impronte e sporcizie varie.

    • Asciuga lo schermo con un panno in microfibra pulito.

  2. Leggi i prossimi tre passi prima di provare ad eseguire la procedura. Il solvente del liquido oleofobico evapora molto velocemente quando viene applicato, quindi bisogna operare con rapidità. Avvolgi un dito in un foglio di plastica. Puoi usare un sacchetto per panini o del materiale da imballaggio. Userai il dito coperto in questo modo per spargere il liquido oleofobico sullo schermo senza che la pelle assorba il liquido stesso.
    • Leggi i prossimi tre passi prima di provare ad eseguire la procedura. Il solvente del liquido oleofobico evapora molto velocemente quando viene applicato, quindi bisogna operare con rapidità.

    • Avvolgi un dito in un foglio di plastica. Puoi usare un sacchetto per panini o del materiale da imballaggio.

    • Userai il dito coperto in questo modo per spargere il liquido oleofobico sullo schermo senza che la pelle assorba il liquido stesso.

  3. Applica alla superficie 10-15 gocce del liquido oleofobico. Se stai rivestendo una superficie estesa come quella di un telefono grande o di un tablet, applica dieci gocce a una parte dello schermo e lavora su una parte alla volta. Se stai rivestendo una superficie estesa come quella di un telefono grande o di un tablet, applica dieci gocce a una parte dello schermo e lavora su una parte alla volta.
    • Applica alla superficie 10-15 gocce del liquido oleofobico.

    • Se stai rivestendo una superficie estesa come quella di un telefono grande o di un tablet, applica dieci gocce a una parte dello schermo e lavora su una parte alla volta.

  4. Passa sulla superficie il dito coperto dalla plastica con movimenti rapidi e leggeri, tipo swipe, finché il liquido non evapora. Non serve sfregare con forza: devi solo distribuire al meglio le molecole del rivestimento sulla superficie prima che il solvente evapori. Si hai applicato il liquido a una sola parte della superficie, ripeti l'applicazione di liquido e la distribuzione del liquido stesso sulla parte rimanente.
    • Passa sulla superficie il dito coperto dalla plastica con movimenti rapidi e leggeri, tipo swipe, finché il liquido non evapora.

    • Non serve sfregare con forza: devi solo distribuire al meglio le molecole del rivestimento sulla superficie prima che il solvente evapori.

    • Si hai applicato il liquido a una sola parte della superficie, ripeti l'applicazione di liquido e la distribuzione del liquido stesso sulla parte rimanente.

  5. Non toccare la superficie per 8-12 ore per consentire al nuovo strato oleofobico di aderire alla superficie.
    • Non toccare la superficie per 8-12 ore per consentire al nuovo strato oleofobico di aderire alla superficie.

    • Per risultati ottimali, applica la copertura prima di andare a dormire, così il prodotto avrà tutta la notte per attaccarsi bene.

    • Una volta asciutto, puoi togliere eventuali residui con un panno in microfibra pulito.

    • Ripeti questa procedura 2-3 volte per massimizzare la qualità del rivestimento oleofobico e ottenere una pellicola più duratura.

Conclusione

Se eseguito correttamente, questo intervento ti porterà ad avere un perfetto rivestimento oleofobico.

Il tuo dispositivo raccoglierà sempre delle impronte, ma il grasso e l'olio lasciato dalle tue dita saranno in quantità molto più ridotta e molto più facile da rimuovere.

Riapplica la copertura ogni 1-2 mesi o quando serve.

92%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

132.400 Reputazione

374 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

129 Membri

12.921 Guide realizzate

Very interesting guide. Awesome.

Do I have to remove the coating that is on the device when it's new?

Especially when the coating has some very small scratches?

And if yes, how to remove it?

Thanks

Peter Gordon - Replica

I recommend avoiding this for the iPhone 6. The curved screen simply directs the liquid into the casing.

Alex Pappajohn - Replica

Tried this with my iPhone 6. Seems to work pretty well. I'll do a few more quotes. I noticed this actually had a beneficial effect on screen scratches. Filled them in pretty well, blends with the screen more.

Talk about a happy accident!

ckeyser - Replica

one comment says not to use it with iPhone 6 and another one says it worked ok, so what do I do? is it any dangerous? because I bought it before your last comments but I still havent used it since I'm worried about what can happen

Salvador Martinez -

The part of the instructions that are a problem is testing with drops of water - The case of the phone might catch these drops and allow them inside the phone. Just don’t test it with drops of water and you’ll be fine.

Robert Backhaus -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 101

Ultimi 7 Giorni: 837

Ultimi 30 Giorni: 4,607

Tutti i Tempi: 368,394