Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Questa guida ti mostrerà, passo dopo passo, la procedura di riparazione e come determinare se può avere successo.

  1. Inizia esaminando il cavo per delle evidenti crepe, buchi o cavi esposti.
    • Inizia esaminando il cavo per delle evidenti crepe, buchi o cavi esposti.

  2. Usa un multimetro o un tester per controllare se i contatti del connettore fanno corto circuito.
    • Usa un multimetro o un tester per controllare se i contatti del connettore fanno corto circuito.

    • Ci sono cinque contatti nel connettore. Quello centrale è usato per segnalazione, mentre gli altri portano corrente al Mac. Poiché il connettore MagSafe è progettato per essere inserito in entrambe le orientazioni, i contatti esterni (1 e 5) sono collegati e dovresti riscontrarlo anche col multimetro.

    • Lo stesso dovrebbe valere anche per i contatti intermedi (2 e 4).

    • Se invece il multimetro mostra qualsiasi altra coppia di contatti collegati, è presente un corto circuito. Nel nostro caso sono i contatti 1 e 2.

  3. Per rimuovere la copertura in plastica tieni ferma la parte metallica con un paio di pinze (o una morsa) e usa un cacciavite piatto per fare leva delicatamente sulla copertura e sfilarla. Per rimuovere la copertura in plastica tieni ferma la parte metallica con un paio di pinze (o una morsa) e usa un cacciavite piatto per fare leva delicatamente sulla copertura e sfilarla.
    • Per rimuovere la copertura in plastica tieni ferma la parte metallica con un paio di pinze (o una morsa) e usa un cacciavite piatto per fare leva delicatamente sulla copertura e sfilarla.

  4. Lo scolorimento presente suggerisce che forse abbiamo già trovato il problema. Tira indietro delicatamente la copertura in gomma dal connettore per avere accesso ai collegamenti.
    • Lo scolorimento presente suggerisce che forse abbiamo già trovato il problema.

    • Tira indietro delicatamente la copertura in gomma dal connettore per avere accesso ai collegamenti.

  5. Avendo identificato la probabile causa dei problemi dobbiamo rimuovere la presa dal cavo per verificare se il caricatore funziona ancora.
    • Avendo identificato la probabile causa dei problemi dobbiamo rimuovere la presa dal cavo per verificare se il caricatore funziona ancora.

  6. Esponi le estremità del cavo e usa un multimetro per verificare che non facciano più corto circuito.
    • Esponi le estremità del cavo e usa un multimetro per verificare che non facciano più corto circuito.

    • Se il tester mostra un corto circuito, il cavo può essere danneggiato da altre parti. Controlla ancora in cerco di segni di danni: Magari devi solo accorciare il cavo di qualche centimetro.

    • Se non trovi la fonte del corto circuito nel cavo, dovrai aprire il caricatore e continuare la ricerca qui (vedi le altre guide per maggiori dettagli su come fare).

  7. Dopo aver confermato che erano i cavi non fanno più corto circuito, collega alla corrente il caricatore alla presa della corrente e controlla che i cavi portino la giusta tensione.
    • Dopo aver confermato che erano i cavi non fanno più corto circuito, collega alla corrente il caricatore alla presa della corrente e controlla che i cavi portino la giusta tensione.

    • Usa un multimetro per verificare che arrivi la tensione corretta. Dovresti leggere circa 6,8 V in DC.

    • Se la tensione è corretta, complimenti, puoi continuare la riparazione della presa, altrimenti dovrai andare più a fondo (vedi le altre guide per il caricatore).

  8. Per prima cosa taglia via la plastica stampata che è probabilmente usata come diffusore per il LED di stato.
    • Per prima cosa taglia via la plastica stampata che è probabilmente usata come diffusore per il LED di stato.

  9. Una volta rimossa la plastica dovresti vedere una piccola scheda logica verde con saldate le estremità dei cavi che hai tagliato prima.
    • Una volta rimossa la plastica dovresti vedere una piccola scheda logica verde con saldate le estremità dei cavi che hai tagliato prima.

    • Usa un saldatore per rimuovere i vecchi cavi.

    • NOTA: Stai attento a dove vanno i cavi per ricollegarli correttamente durante il rimontaggio. Dovrebbe comunque essere abbastanza evidente che il cavo di schermatura è diviso in due e saldato su entrambi i lati della scheda con il cavo centrale (coperto con isolante bianco) saldato direttamente all'angolo in basso a sinistra della scheda.

  10. Prima di saldare i cavi ricordati di infilare la copertura in plastica e il gommino sul cavo.
    • Prima di saldare i cavi ricordati di infilare la copertura in plastica e il gommino sul cavo.

    • Suggerimento: Infila delle pinzette appuntite nel gommino e una morsa in metallo per allargarlo leggermente per infilarli nel cavo.

  11. Taglia e rimuovi l'isolamento esterno e divi la schermatura così esposta in due fasci.
    • Taglia e rimuovi l'isolamento esterno e divi la schermatura così esposta in due fasci.

    • Taglia e rimuovi l'isolamento bianco dal cavo centrale, lasciando 2-3 mm coperti.

  12. Risalda i cavi partendo da quello centrale (bianco) alla PCB.
    • Risalda i cavi partendo da quello centrale (bianco) alla PCB.

    • Quindi salda un fascio della schermatura sull'altro lato della scheda.

    • Gira la presa e salda l'altro fascio della schermatura.

    • Suggerimento: l'obiettivo è dividere in parti uguali la schermatura tra fronte e retro della scheda e non tirare il cavo centrale.

  13. Taglia via la schermatura e/o la saldatura in eccesso.
    • Taglia via la schermatura e/o la saldatura in eccesso.

  14. Usa il multimetro per controllare il lavoro:
    • Usa il multimetro per controllare il lavoro:

    • I contatti 1 e 5 non devono essere in corto circuito con il 2 e 3

    • Dovresti leggere una tensione di 6,8 V in DC tra loro

    • Se tutto sembra a posto, è il momento di provarlo con il tuo Mac. Anche se il LED non si accende (potrebbe essere stato danneggiato dal corto circuito) accendi il Mac e controlla se si sta caricando.

  15. Per finire:
    • Per finire:

    • Fai scorrere il gommino fino in fondo al cavo e usa un paio di pinze per chiudere la morsa in metallo.

    • Se vuoi, puoi anche usare dell'Araldite o della colla a caldo per isolare la PCB.

    • Fai scorrere la copertura in plastica sopra la presa: dovrebbe essere abbastanza stretta da reincastrarsi correttamente, altrimenti usa qualche goccia di super colla.

Conclusione

Se tutto va a buon fine, dovresti guadagnare molti altri anni di vita per il tuo fidato caricatore.

100%

Inizia a tradurre ›

Eoin

Membro da: 06/12/2009

3.122 Reputazione

1 Guida realizzata

I have the newer cylindrical adapter, can that be repaired as well in a similar way?

FOUND: https://www.youtube.com/watch?v=hOb-8Tut...

smahar - Replica

Did anyones MBP get insanely hot after doing this to the charger?

angelventura - Replica

i just want to thank you for the guide. I had the same problem and got it fixed.

Thien Chau - Replica

On www.magsafetester.com you can find a device with which you can test your adapter.

kiril dimanov - Replica

Dear author,

I would like to know if it is possible that there are two mistakes in your guide that you might have missed. Both are very little things, or perhaps I am just completely mistaken.

1) In step 14, shouldnt it be that pins 1 and 5 do not short with 2 and 4, instead of 2 and 3?

2) In step 15, isnt it “Araldite” the product you use instead of “Areldite”?

Thanks in advance for checking that. I just want the highest of qualities for your guide, so that no one gets confused when using it. Have a great day.

Alberto Gómez - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 39

Ultimi 7 Giorni: 392

Ultimi 30 Giorni: 1,682

Tutti i Tempi: 186,822