Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Questa guida ti insegna a restringere la cintura di un paio di jeans senza effettuare cuciture.

  1. Indossa i jeans e prendi con le dita la parte di tessuto in eccesso nella parte centrale e posteriore della linea di cintura.
    • Indossa i jeans e prendi con le dita la parte di tessuto in eccesso nella parte centrale e posteriore della linea di cintura.

    • Stira per appianare le parti stropicciate dei jeans, per aiutarti a misurare meglio la modifica da realizzare.

  2. Tieni con una mano la parte in eccesso dei jeans e segna con un pennarello il punto che va a toccare la vita.
    • Tieni con una mano la parte in eccesso dei jeans e segna con un pennarello il punto che va a toccare la vita.

    • Una volta segnato, togliti i jeans e stendili sul lato frontale.

  3. Segna i due punti sulla cucitura interna direttamente sotto quelli che hai evidenziato col pennarello. Usa un uncino da sartoria o un paio di forbici per rompere la cucitura e allentare lo strato interno lungo il tessuto.
    • Segna i due punti sulla cucitura interna direttamente sotto quelli che hai evidenziato col pennarello.

    • Usa un uncino da sartoria o un paio di forbici per rompere la cucitura e allentare lo strato interno lungo il tessuto.

  4. Partendo dal punto in cui una delle cuciture è rotta, taglia la linea di cintura, fermandoti proprio prima di raggiungere il bordo superiore. Ripeti la stessa procedura con l'altra cucitura rotta. Ripeti la stessa procedura con l'altra cucitura rotta.
    • Partendo dal punto in cui una delle cuciture è rotta, taglia la linea di cintura, fermandoti proprio prima di raggiungere il bordo superiore.

    • Ripeti la stessa procedura con l'altra cucitura rotta.

  5. Misura e ritaglia una striscia elastica che sia leggermente più piccola della distanza tra i due tagli della linea di cintura. Misura e ritaglia una striscia elastica che sia leggermente più piccola della distanza tra i due tagli della linea di cintura.
    • Misura e ritaglia una striscia elastica che sia leggermente più piccola della distanza tra i due tagli della linea di cintura.

  6. Applica una spilla da balia su ogni estremità della striscia elastica. Usando la spilla da balia, attacca un'estremità della striscia elastica alla cintura subito oltre uno dei tagli.
    • Applica una spilla da balia su ogni estremità della striscia elastica.

    • Usando la spilla da balia, attacca un'estremità della striscia elastica alla cintura subito oltre uno dei tagli.

  7. Fai scorrere l'estremità libera della striscia elastica nella fessura più vicina. Spingi l'elastico lungo la cintura attraverso la seconda fessura aiutandoti con la spilla da balia.
    • Fai scorrere l'estremità libera della striscia elastica nella fessura più vicina.

    • Spingi l'elastico lungo la cintura attraverso la seconda fessura aiutandoti con la spilla da balia.

    • Potresti aver bisogno di tagliare l'etichetta se non riesci a far passare la spilla da balia. Taglia il filo di entrambi i lati dell'etichetta per rimuoverla.

  8. Come nella fase 6, attacca la striscia elastica appena oltre il taglio usando la spilla da balia restante.
    • Come nella fase 6, attacca la striscia elastica appena oltre il taglio usando la spilla da balia restante.

    • Attenzione a non trapassare i jeans con la spilla da balia. La spilla dovrebbe infilarsi solo nel primo strato della cintura.

  9. Regola il tessuto in eccesso fino a renderlo il più possibile piatto.
    • Regola il tessuto in eccesso fino a renderlo il più possibile piatto.

    • Ricontrolla che tutte le spille da balia siano ben chiuse.

Conclusione

Per modificare nuovamente la taglia si puo' usare un elastico più stretto o più largo. Se hai bisogno di fare una modifica permanente, è possibile ricorrere a una cucitura evitando le spille di sicurezza. Nota che, data la posizione dei tagli, in seguito non si potrà più modificare di molto la misura.

100%

Inizia a tradurre ›

Rachel Wooley

Membro da: 12/07/2017

254 Reputazione

1 Guida realizzata

Team

Texas Tech, Team S1-G4, Rauch Summer 2017 Membro di Texas Tech, Team S1-G4, Rauch Summer 2017

TTU-RAUCH-SU17S1G4

3 Membri

4 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 21

Ultimi 7 Giorni: 199

Ultimi 30 Giorni: 855

Tutti i Tempi: 52,916