Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Accidenti! C'è un buco nella maglia. Non vi preoccupate—riparare un buco su un capo di abbigliamento lavorato a maglia è facile. Bastano un ago, un pezzo di filo e un po’ di pazienza.

Seguendo questa guida passo dopo passo apprenderete le indicazioni di base per fare un rammendo. Questa procedura va bene per qualsiasi capo di abbigliamento lavorato a maglia, dalle calze alle maglie.

Strumenti

Parti

Nessuna parte specificata.

  1. Esaminare il buco da rammendare. Rimuovere eventuale sporcizia o altri residui presenti. Annodare gli eventuali pezzetti di filo intorno al buco.
    • Esaminare il buco da rammendare. Rimuovere eventuale sporcizia o altri residui presenti.

    • Annodare gli eventuali pezzetti di filo intorno al buco.

  2. Tagliare una gugliata di filo. In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto per renderlo più visibile, ma quando sarà il momento di fare la riparazione, bisognerà scegliere un filo intonato al colore del tessuto, in modo tale che il rammendo si noti il meno possibile.
    • Tagliare una gugliata di filo.

    • In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto per renderlo più visibile, ma quando sarà il momento di fare la riparazione, bisognerà scegliere un filo intonato al colore del tessuto, in modo tale che il rammendo si noti il meno possibile.

  3. Infilare un'estremità del filo nella cruna dell'ago. Infilare un'estremità del filo nella cruna dell'ago. Infilare un'estremità del filo nella cruna dell'ago.
    • Infilare un'estremità del filo nella cruna dell'ago.

  4. Tirare il filo in modo che i due capi abbiano la stessa lunghezza. L'ago dovrebbe trovarsi a metà dei due capi di filo. Legare le due estremità facendo un nodo semplice.
    • Tirare il filo in modo che i due capi abbiano la stessa lunghezza.

    • L'ago dovrebbe trovarsi a metà dei due capi di filo.

    • Legare le due estremità facendo un nodo semplice.

    • Fare un secondo nodo in modo da rendere più spesso il primo.

  5. Iniziando a circa un centimetro a lato del buco, e mezzo centimetro sotto, inserire l'ago dal rovescio del capo di abbigliamento. Fare attenzione a infilare l'ago in un solo strato del capo mentre si lavora, perché se si prendono entrambi gli strati, alla fine si avrà un capo di abbigliamento chiuso! Fare attenzione a infilare l'ago in un solo strato del capo mentre si lavora, perché se si prendono entrambi gli strati, alla fine si avrà un capo di abbigliamento chiuso!
    • Iniziando a circa un centimetro a lato del buco, e mezzo centimetro sotto, inserire l'ago dal rovescio del capo di abbigliamento.

    • Fare attenzione a infilare l'ago in un solo strato del capo mentre si lavora, perché se si prendono entrambi gli strati, alla fine si avrà un capo di abbigliamento chiuso!

  6. Tirare l'ago facendolo uscire sul davanti del capo e tendere bene il filo, facendo in modo che il nodo rimanga sul rovescio della maglia. Fare un punto dritto prendendo solo uno strato di tessuto, infilando l'ago sotto una maglia, in direzione del buco, e uscendo dall'altra parte. Fare un punto dritto prendendo solo uno strato di tessuto, infilando l'ago sotto una maglia, in direzione del buco, e uscendo dall'altra parte.
    • Tirare l'ago facendolo uscire sul davanti del capo e tendere bene il filo, facendo in modo che il nodo rimanga sul rovescio della maglia.

    • Fare un punto dritto prendendo solo uno strato di tessuto, infilando l'ago sotto una maglia, in direzione del buco, e uscendo dall'altra parte.

  7. Tirare l'ago fino a tendere bene il filo, ma senza fare arricciare o ammucchiare il tessuto. Tirare l'ago fino a tendere bene il filo, ma senza fare arricciare o ammucchiare il tessuto.
    • Tirare l'ago fino a tendere bene il filo, ma senza fare arricciare o ammucchiare il tessuto.

  8. Fare un altro punto dritto in direzione del buco, entrando e uscendo con l'ago da uno strato del tessuto, facendo passare l'ago sotto un solo filo di trama. Cercare di lavorare perpendicolarmente alla trama della maglia, creando una fila dritta di punti. Far uscire l'ago fino a tendere bene il filo, ma senza tirare o far arricciare il tessuto.
    • Fare un altro punto dritto in direzione del buco, entrando e uscendo con l'ago da uno strato del tessuto, facendo passare l'ago sotto un solo filo di trama.

    • Cercare di lavorare perpendicolarmente alla trama della maglia, creando una fila dritta di punti.

    • Far uscire l'ago fino a tendere bene il filo, ma senza tirare o far arricciare il tessuto.

  9. Continuare lavorando in questo modo su tutta la larghezza del buco, passando con l'ago sopra e sotto i fili di trama, in modo alternato.
    • Continuare lavorando in questo modo su tutta la larghezza del buco, passando con l'ago sopra e sotto i fili di trama, in modo alternato.

    • In questa foto viene mostrato chiaramente il modo in cui l'ago entra ed esce rispetto a ogni filo di trama. Se non si ha molta esperienza di cucito, è meglio fare un punto alla volta.

    • Dopo aver oltrepassato il buco di circa un centimetro, tirare fuori l'ago e tendere bene il filo, ma senza fare ammassare o arricciare il tessuto.

  10. Kit cacciaviti Manta

    112 punte per ogni riparazione.

    Upgrade Your Toolbox

    Kit cacciaviti Manta

    Upgrade Your Toolbox
  11. Ruotare l'ago nella direzione opposta e fare un primo punto (verso il punto da cui si è partiti) sulla fila di maglie successiva, ovvero una riga sopra ai punti appena fatti. Ruotare l'ago nella direzione opposta e fare un primo punto (verso il punto da cui si è partiti) sulla fila di maglie successiva, ovvero una riga sopra ai punti appena fatti.
    • Ruotare l'ago nella direzione opposta e fare un primo punto (verso il punto da cui si è partiti) sulla fila di maglie successiva, ovvero una riga sopra ai punti appena fatti.

  12. Tirare il filo finché non è ben teso. All'inizio della riga si dovrebbe vedere il filo che gira nella direzione opposta.
    • Tirare il filo finché non è ben teso.

    • All'inizio della riga si dovrebbe vedere il filo che gira nella direzione opposta.

  13. Cucire una seconda fila di punti procedendo con la stessa tecnica usata per la prima, ma nella direzione opposta. Questa volta, passare con l'ago sotto il filo di trama in cui prima si è passati sopra, e viceversa. Arrivati in fondo a questa seconda fila di punti, girare l'ago e ricominciare a cucire nella direzione della prima fila. Cucire le file di punti andando avanti e indietro e continuare fino a circa un centimetro oltre il buco.
    • Cucire una seconda fila di punti procedendo con la stessa tecnica usata per la prima, ma nella direzione opposta. Questa volta, passare con l'ago sotto il filo di trama in cui prima si è passati sopra, e viceversa.

    • Arrivati in fondo a questa seconda fila di punti, girare l'ago e ricominciare a cucire nella direzione della prima fila. Cucire le file di punti andando avanti e indietro e continuare fino a circa un centimetro oltre il buco.

    • Non dimenticare di tendere bene il filo dopo ogni punto. Se non si ha esperienza di cucito, procedere con calma, cucendo lentamente ogni singolo punto.

  14. Una volta terminato di cucire le varie file, inserire l'ago nell'angolo superiore della cucitura con un'angolazione di 45 gradi, cucendo un punto. Nel momento in cui si fa uscire l'ago dalla maglia si crea un anello di filo. Prendere l'anello fra le dita.
    • Una volta terminato di cucire le varie file, inserire l'ago nell'angolo superiore della cucitura con un'angolazione di 45 gradi, cucendo un punto.

    • Nel momento in cui si fa uscire l'ago dalla maglia si crea un anello di filo. Prendere l'anello fra le dita.

    • Non tendere ancora il filo.

  15. Inserire l'ago nell'anello di filo e farlo uscire dall'altra parte. Insert translation here
    • Inserire l'ago nell'anello di filo e farlo uscire dall'altra parte.

    • Insert translation here

  16. Tendere il filo, chiudendo l'anello e formando un nodo. Tendere il filo, chiudendo l'anello e formando un nodo. Tendere il filo, chiudendo l'anello e formando un nodo.
    • Tendere il filo, chiudendo l'anello e formando un nodo.

  17. Inserire l'ago con un'angolazione di 45 gradi in corrispondenza del punto appena chiuso, facendolo passare sotto un filo di trama. Iniziare a cucire in questo modo, sopra ai punti già fatti, con un'angolazione di 45 gradi, come illustrato nei precedenti passaggi. Ricordarsi di cucire prendendo solo uno strato del capo di abbigliamento.
    • Inserire l'ago con un'angolazione di 45 gradi in corrispondenza del punto appena chiuso, facendolo passare sotto un filo di trama.

    • Iniziare a cucire in questo modo, sopra ai punti già fatti, con un'angolazione di 45 gradi, come illustrato nei precedenti passaggi. Ricordarsi di cucire prendendo solo uno strato del capo di abbigliamento.

  18. Far uscire l'ago e tendere bene il filo. Far uscire l'ago e tendere bene il filo. Far uscire l'ago e tendere bene il filo.
    • Far uscire l'ago e tendere bene il filo.

  19. Fare un altro punto passando sopra a quello precedente a 45 gradi. Far uscire l'ago e tendere bene il filo.
    • Fare un altro punto passando sopra a quello precedente a 45 gradi.

    • Continuare in questo modo fino ad arrivare all'estremità della precedente fila di punti.

  20. Arrivati all'estremità della fila di punti, girare l'ago verso l'alto, con un'angolazione di 45 gradi, e iniziare a cucire un'altra fila di punti di fianco a quella appena fatta. Arrivati all'estremità della fila di punti, girare l'ago verso l'alto, con un'angolazione di 45 gradi, e iniziare a cucire un'altra fila di punti di fianco a quella appena fatta.
    • Arrivati all'estremità della fila di punti, girare l'ago verso l'alto, con un'angolazione di 45 gradi, e iniziare a cucire un'altra fila di punti di fianco a quella appena fatta.

  21. Continuare a cucire i punti, facendo passare l'ago sotto e sopra i fili di trama, in modo alternato. Non dimenticare di tendere bene il filo dopo ogni punto. Non dimenticare di tendere bene il filo dopo ogni punto.
    • Continuare a cucire i punti, facendo passare l'ago sotto e sopra i fili di trama, in modo alternato.

    • Non dimenticare di tendere bene il filo dopo ogni punto.

  22. Una volta coperte tutte le file di punti con altri punti cuciti a 45 gradi, controllare il lavoro assicurandosi che la maglia non tiri e non rimanga arricciata.
    • Una volta coperte tutte le file di punti con altri punti cuciti a 45 gradi, controllare il lavoro assicurandosi che la maglia non tiri e non rimanga arricciata.

    • Se tira o rimane arricciata, provare a distenderla con le dita, allentando un po’ il filo.

  23. Inserire l'ago nell'angolo inferiore dell'area cucita. Farlo uscire sull'altro lato del capo di abbigliamento (il rovescio). Farlo uscire sull'altro lato del capo di abbigliamento (il rovescio).
    • Inserire l'ago nell'angolo inferiore dell'area cucita.

    • Farlo uscire sull'altro lato del capo di abbigliamento (il rovescio).

  24. Lavorando quindi sul rovescio, cucire un piccolo punto vicinissimo al punto in cui si è fatto uscire l'ago. Tirare lentamente l'ago attraverso il tessuto, formando un anello di filo. Prendere l'anello fra le dita.
    • Lavorando quindi sul rovescio, cucire un piccolo punto vicinissimo al punto in cui si è fatto uscire l'ago.

    • Tirare lentamente l'ago attraverso il tessuto, formando un anello di filo.

    • Prendere l'anello fra le dita.

    • Far passare l'ago nell'anello.

  25. Far passare l'ago nell'anello di filo, formando un nodo. Tendere bene il filo, stringendo il nodo. Tendere bene il filo, stringendo il nodo.
    • Far passare l'ago nell'anello di filo, formando un nodo.

    • Tendere bene il filo, stringendo il nodo.

  26. Inserire l'ago sotto al nodo appena fatto, prendendo anche un po’ di tessuto nel punto. Tirare lentamente l'ago di lato, formando un altro anello di filo.
    • Inserire l'ago sotto al nodo appena fatto, prendendo anche un po’ di tessuto nel punto.

    • Tirare lentamente l'ago di lato, formando un altro anello di filo.

    • Far passare l'ago nell'anello.

  27. Far passare l'ago nell'anello di filo, formando un nodo. Tendere bene il filo, formando un nodo sopra a quello realizzato in precedenza. Tendere bene il filo, formando un nodo sopra a quello realizzato in precedenza.

    • Tendere bene il filo, formando un nodo sopra a quello realizzato in precedenza.

  28. Tagliare i fili penzolanti e ammirare il proprio lavoro. In questa immagine si vede come sarà il rammendo utilizzando un filo del colore giusto. In questa immagine si vede come sarà il rammendo utilizzando un filo del colore giusto.
    • Tagliare i fili penzolanti e ammirare il proprio lavoro.

    • In questa immagine si vede come sarà il rammendo utilizzando un filo del colore giusto.

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

83.707 Reputazione

132 Guide realizzate

I can and will?!!do this.thank you for presenting instructions so simply and exactly….❤❤video

Maggie lee - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 129

Ultimi 30 Giorni: 1,985

Tutti i Tempi: 99,698