Introduzione

Avete ricevuto il vostro Kit di cucito Patagonia per le spedizioni e siete pronti a partire. Che ne direste di dare prima un'occhiata agli strumenti che vi accompagneranno nella vostra avventura?

Non si sa mai, potreste aver bisogno di una riparazione sotto la pioggia, di notte, a 3.000 metri di quota.

Il punteruolo è uno strumento che consente di cucire materiali molto spessi. Per usarlo ci vuole un po’ di pratica, ma una volta imparato, potrete fare riparazioni di emergenza su scarponi, cinghie e zaini.

Strumenti

Parti

  1. Svitare il corpo del punteruolo tenendo ferma l'estremità liscia e ruotando quella zigrinata in senso antiorario.
    • Svitare il corpo del punteruolo tenendo ferma l'estremità liscia e ruotando quella zigrinata in senso antiorario.

    Aggiungi Commento

  2. Inserire l'ago nell'estremità zigrinata del punteruolo, con la cruna rivolta all'esterno.
    • Inserire l'ago nell'estremità zigrinata del punteruolo, con la cruna rivolta all'esterno.

    • Serrare nuovamente il punteruolo tenendo ferma l'estremità liscia e ruotando quella zigrinata in senso orario.

    • Inserire la coppiglia nel foro dell'estremità liscia.

      • La coppiglia serve per impugnare bene il punteruolo mentre si esegue la riparazione.

    Aggiungi Commento

    • Infilare l'ago con un filo molto spesso.

    • Sistemare il materiale da cucire. Nel nostro caso dobbiamo ricucire la cinghia che tiene ferma una fibbia.

    Aggiungi Commento

    • Far passare l'ago del punteruolo in tutti gli strati del tessuto da cucire.

    • I materiali spessi sono molto difficili da bucare, quindi attenzione a non pungersi mentre si compie il lavoro.

    • In caso di difficoltà a forare il materiale, si può utilizzare una morsa per tenerlo fermo o mettere qualcosa sul lato inferiore del materiale per potervi penetrare più agevolmente. Una gomma per cancellare andrà benissimo.

    Aggiungi Commento

  3. GIVE TOOLS. FIX FOREVER.

    GIVE TOOLS.

    FIX FOREVER.

    Spread the Fixmas cheer.

    GIVE TOOLS. FIX FOREVER.

    Spread the Fixmas cheer.

    • Far passare l'estremità corta del filo nel materiale, in modo che penzoli dall'altro lato.

    Aggiungi Commento

    • Tenendo stretta l'estremità corta e libera del filo, tirare indietro il punteruolo con grande attenzione.

    • L'estremità corta e libera del filo dovrebbe rimanere dall'altro lato del materiale.

    • Continuare a tenere ferma questa estremità del filo e forare nuovamente il materiale vicino al punto precedente, spostandosi lungo la parte da cucire.

    • Questa distanza diventerà un punto. Cercare di eseguire un punto corto e uniforme.

    Aggiungi Commento

    • Tirare un po’ di filo dalla cruna dell'ago e creare un anello.

    • Far passare l'estremità corta e libera del filo nell'anello appena creato.

    Aggiungi Commento

    • Tenendo ben tesa l'estremità libera del filo, estrarre totalmente il punteruolo dal materiale.

    • Tirare bene le due estremità del filo.

    Aggiungi Commento

    • Continuare così, inserendo il punteruolo nel materiale, creando un anello con il filo che esce dalla cruna dell'ago, facendo passare nell'anello l'estremità libera del filo ed estraendo il punteruolo per creare i punti.

    • Per fare pratica, ripetere più volte i passaggi 6-9 della presente guida.

    Aggiungi Commento

    • Una volta arrivati in fondo al pezzo da cucire, fare un ultimo punto.

    • Tagliare l'estremità del filo che passa nell'ago, lasciando una lunghezza necessaria a fare un paio di nodi.

    • Rimuovere il punteruolo.

    Aggiungi Commento

    • Fare un nodo semplice con le due estremità del filo.

    • Tirare bene.

    • Fare un altro nodo per fissare la cucitura.

    Aggiungi Commento

    • Tagliare i fili in eccesso e ammirare il proprio lavoro.

    Aggiungi Commento

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.032 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

114 Membri

7.278 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 7

Ultimi 7 Giorni: 48

Ultimi 30 Giorni: 182

Tutti i Tempi: 7,404