Introduzione

Le giacche in piuma offrono massimo calore e leggerezza in svariate condizioni climatiche. Per via della loro versatilità, ci aspettiamo sempre il meglio dalle giacche in piuma – da chi le indossa tutti i giorni per andare a correre a chi le usa per lunghe escursioni di alpinismo. Questa guida vi mostrerà i passaggi per accedere alle parti interne di una giacca in piuma Patagonia qualora si rendesse necessaria una riparazione. I modelli delle giacche in piuma Patagonia sono davvero tanti, ognuno realizzato in modo leggermente diverso, quindi si consiglia di procedere lentamente per evitare di danneggiare la giacca in modo irreparabile.

Strumenti

Parti

Nessuna parte richiesta.

  1. Aprire la zip della giacca Patagonia.
    • Aprire la zip della giacca Patagonia.

    • Esaminare l'area della giacca che deve essere riparata. Se la giacca ha la fodera o la parte che deve essere riparata non è cucita a riquadri trapuntati ed è separabile dal davanti della giacca, seguire la presente guida.

    • Se la parte della giacca che deve essere riparata non è foderata, consultare Come riparare un riquadro trapuntato.

    Aggiungi Commento

  2. Cercare la cucitura più vicina alla parte da riparare. Nel nostro caso, si tratta della cucitura a fondo capo.
    • Cercare la cucitura più vicina alla parte da riparare. Nel nostro caso, si tratta della cucitura a fondo capo.

    • Utilizzando uno scucitore, rimuovere delicatamente i punti visibili della cucitura.

    • Gli scucitori sono molto appuntiti, per cui è facile bucare o strappare il tessuto della giacca. Fare attenzione a scucire solo i punti e a non strappare la giacca. Procedere senza fretta.

    Aggiungi Commento

    • Continuare a scucire per un buon numero di centimetri su entrambi i lati dell'area da riparare. In seguito si dovrà ripetere la stessa procedura sulla cucitura perpendicolare più vicina. Nel caso illustrato si tratta della cucitura lungo la zip.

    • Una volta scucita la parte a fondo capo, si dovrebbero vedere i riquadri trapuntati all'interno della giacca.

    Aggiungi Commento

    • Individuare la cucitura perpendicolare più vicina. In questo caso si tratta della cucitura che fissa la fodera alla giacca mediante il tessuto di rinforzo della zip.

    Aggiungi Commento

  3. Diffondi allegria Fixmas
    Diffondi allegria Fixmas
    • Scucire fin quando la parte aperta supererà abbondantemente l'area che deve essere riparata (da 8 a 12 cm).

    • In questo caso, si dovrà scucire fino a circa metà giacca.

    Aggiungi Commento

    • Utilizzare lo scucitore per rimuovere i punti della cucitura in raso a fondo giacca che tiene fissata la fodera.

    • Questo passaggio non è richiesto su tutti i modelli di giacche. Se la fodera si separa senza scucire questi punti, saltare il passaggio.

    Aggiungi Commento

    • Inserire lo scucitore tra le due parti di tessuto e rimuovere con cautela i punti che tengono uniti i due lembi.

    • Fare attenzione a scucire solo i punti, senza strappare il tessuto!

    Aggiungi Commento

    • Sollevare e ripiegare la fodera, in modo da lasciare scoperta l'area che deve essere riparata.

    Aggiungi Commento

    • Se la giacca è dotata di una tasca, assicurarsi che le due linguette che la tengono ferma siano state scucite nei passaggi precedenti.

      • Se le linguette sono ancora fissate, scucire i punti rimasti.

    • Sollevare la tasca e spostarla lontano dalla parte che deve essere riparata.

    • Al momento di rimontare la giacca, assicurarsi di ricucire anche le due linguette della tasca.

    Aggiungi Commento

    • A meno che la riparazione da effettuare non si trovi proprio a fondo capo, lasciare integro il cordoncino di regolazione. Se è possibile lavorare senza rimuoverlo, sarà tutto più semplice e si eviterà di doverlo ricucire.

    • Al momento di rimontare la giacca, cercare di seguire gli stessi punti delle precedenti cuciture per evitare che le piume dell'imbottitura escano da nuove aperture. Se possibile, una volta terminata la riparazione dare un colpo di vapore alla giacca. Ciò servirà a chiudere eventuali fori e ad evitare l'ulteriore perdita di piume dall'imbottitura.

    Aggiungi Commento

Conclusione

Per rimontare la giacca, seguire i passaggi nell'ordine inverso.

28%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.096 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

111 Membri

7.296 Guide realizzate

Does this have to be hand sewn back up? Is it just the basic handsewing stitch? It feel like the sewing up of the garment is just as challenging if not more than the seam-ripping of it. From this guide, I'm not at all confident about how to put my coat back together again - which has me be very wary of ripping the seams to take it apart. Please help! Thanks!

Byron Go - Replica

Great question Byron! You can either hand-sew or machine stitch your jacket back together. If you hand sew, you'll want to use a straight stitch (guide here: Sew a Straight Stitch). If you machine sew, be sure to use a very sharp needle in your machine. You will also probably want to use some sewing clips (like these: https://www.amazon.com/Clover-Wonder-Cli...) to hold the garment together while you sew it up, instead of pins that will create more little holes. In either case, take your time, as the material is very slippery. You will also want to follow the guide backwards to ensure you have the layers in the right positions and order. Good luck on your repair—you got this!

Brittany McCrigler -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 6

Ultimi 7 Giorni: 33

Ultimi 30 Giorni: 196

Tutti i Tempi: 5,473