Introduzione

Supponiamo che abbiate perso un bottone da uno dei vostri capi di abbigliamento. In linea di massima non ci sarebbe di che preoccuparsi, se non fosse che questo bottone non è come tutti gli altri: è un modello con passante cucito su una fettuccia. Fortunatamente, un bottone con passante di questo tipo è sostituibile, e vi mostriamo come.

In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto affinché sia più visibile. Quando sostituirete il bottone, utilizzate un filo intonato al colore della fettuccia.

Se non disponete di una macchina da cucire, potete effettuare la riparazione cucendo a mano. Per parti di ricambio o ulteriore assistenza, contattate il Servizio Clienti Patagonia.

Esaminare il capo di abbigliamento da cui si è staccato il bottone. Vicino al punto in cui era fissato il bottone dovrebbe esserci una sorta di taschina.
  • Esaminare il capo di abbigliamento da cui si è staccato il bottone. Vicino al punto in cui era fissato il bottone dovrebbe esserci una sorta di taschina.

  • Scucire la cucitura intorno alla taschina fino ad allargarla a sufficienza perché possa passarci la fettuccia.

Aggiungi Commento

Infilare un'estremità della fettuccia nella taschina spingendola al di là della parte scucita.
  • Infilare un'estremità della fettuccia nella taschina spingendola al di là della parte scucita.

    • Se si utilizza una fettuccia con un lato anteriore e posteriore ben differenziati, inserirla in modo che sia visibile il lato posteriore.

Aggiungi Commento

  • Tenendo ferma la fettuccia, posizionare il capo di abbigliamento nella macchina da cucire allineando il piedino sopra il punto nel quale si vuole fissare il bottone con passante.

    • Non ricucire la taschina nella quale è stata inserita l'estremità della fettuccia.

  • Cucire la fettuccia sul capo di abbigliamento.

Aggiungi Commento

  • Ripassare la cucitura con il punto indietro.

  • Sollevare il piedino e rimuovere il capo di abbigliamento. 

  • Tagliare le estremità dei fili.

Aggiungi Commento

  • Infilare la fettuccia nel bottone con passante dal basso verso l'alto, quindi passare sopra il raggio centrale e infilarla nell'altra metà del bottone.

Aggiungi Commento

  • Tendere bene la fettuccia. 

  • Il bottone con passante dovrebbe essere alla rovescia. 

  • Piegare e richiudere bottone e fettuccia, in modo che adesso sia visibile il lato dritto del bottone. 

  • Lasciare tanta fettuccia quanto basta per infilarla nella taschina. Tagliare la fettuccia in eccesso.

Aggiungi Commento

  • Ripiegare l'estremità non fissata della fettuccia, inserendola nella taschina, così come già fatto all'inizio con l'altra estremità.

  • Sovrapporre le due estremità della fettuccia facendole combaciare perfettamente.

  • Cucire direttamente sulla cucitura originale, chiudendo la taschina.

  • Questa cucitura dovrebbe fissare entrambe le estremità della fettuccia tra i due strati di tessuto.

Aggiungi Commento

  • Terminata la cucitura, affrancare il filo con qualche punto indietro.

  • Rimuovere il capo di abbigliamento dalla macchina da cucire.

Aggiungi Commento

  • Tagliare le estremità dei fili. 

  • Ammirare l'opera!

Aggiungi Commento

Linea Traguardo

Un'altra persona ha completato questa guida.

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

79.187 Reputazione

134 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

6.508 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 1

Ultimi 7 Giorni: 3

Ultimi 30 Giorni: 30

Tutti i Tempi: 1,456