Introduzione

Ti sei mai chiesto come fare un minimo di manutenzione al tuo pick-up? Grazie a questa guida anche il più imbranato dei tuttofare potrà cambiare l'olio alla propria auto con pochi e semplici arnesi.

  1. Individua il tappo di scolo dell'olio. È situato sotto alla parte anteriore del pick-up, sul fondo del basamento del motore.
    • Individua il tappo di scolo dell'olio. È situato sotto alla parte anteriore del pick-up, sul fondo del basamento del motore.

    • Fai scaldare il motore lasciandolo al minimo o guidando per 10-20 minuti. In questo modo l'olio scorrerà meglio.

    • Fai attenzione a non toccare il motore perché sarà molto caldo.

  2. Posiziona una tanica o vaschetta di drenaggio sotto al tappo di scolo. Questa raccoglierà l'olio esausto quando fluirà verticalmente dal motore.
    • Posiziona una tanica o vaschetta di drenaggio sotto al tappo di scolo. Questa raccoglierà l'olio esausto quando fluirà verticalmente dal motore.

  3. Allenta il tappo di scolo svitando il bullone da 14mm in senso antiorario.
    • Allenta il tappo di scolo svitando il bullone da 14mm in senso antiorario.

    • Posiziona la vaschetta di drenaggio correttamente per non versare olio a terra.

    • Togli la mano velocemente da sotto al tappo di scolo non appena l'hai svitato per evitare di entrare in contatto con l'olio caldo.

  4. Tira la leva di apertura del cofano. La leva si trova dentro all'abitacolo sotto al volante. Tira la leva di sgancio. Si trova sotto alla parte centrale anteriore del cofano. Utilizza l'asticella di supporto per tenere il cofano sollevato. L'asticella si trova lungo il bordo frontale del vano motore.
    • Tira la leva di apertura del cofano. La leva si trova dentro all'abitacolo sotto al volante.

    • Tira la leva di sgancio. Si trova sotto alla parte centrale anteriore del cofano.

    • Utilizza l'asticella di supporto per tenere il cofano sollevato. L'asticella si trova lungo il bordo frontale del vano motore.

  5. Trova il filtro dell'olio. È in basso a destra rispetto al motore. Rimuovi il filtro ruotandolo in senso antiorario con una chiave.
    • Trova il filtro dell'olio. È in basso a destra rispetto al motore.

    • Rimuovi il filtro ruotandolo in senso antiorario con una chiave.

    • La chiave avvolge il filtro e si stringe da sola ruotandola in senso antiorario.

    • Se il filtro non si svita devi usare più forza.

    • Il filtro potrebbe essere ancora molto caldo!

  6. Bagnate la guarnizione del nuovo filtro con un poco d'olio pulito. Stringete il filtro a mano più che potete.
    • Bagnate la guarnizione del nuovo filtro con un poco d'olio pulito.

    • Stringete il filtro a mano più che potete.

    • Quando metterete in moto l'auto il filtro si stringerà da sé, quindi non è necessario stringerlo più forte con una chiave.

  7. Regola la chiave dinamometrica a 32 piedi/libbra. Assicurati che tutto l'olio sia fluito nella vaschetta di raccolta. Pulisci eventuali colature sul terreno.
    • Regola la chiave dinamometrica a 32 piedi/libbra.

    • Assicurati che tutto l'olio sia fluito nella vaschetta di raccolta.

    • Pulisci eventuali colature sul terreno.

    • Riavvita il tappo di scolo.

    • Avvitalo utilizzando la chiave dinamometrica fino a che non senti un "clic".

    • Non stringere troppo il tappo di scolo. Troppa forza potrebbe provocare la rottura della testa del bullone, lasciando il resto bloccato nel foro.

  8. Trova il tappo di riempimento dell'olio nel vano motore. Si trova in basso a destra rispetto al motore, vicino al filtro dell'olio.
    • Trova il tappo di riempimento dell'olio nel vano motore. Si trova in basso a destra rispetto al motore, vicino al filtro dell'olio.

    • Rimuovi il tappo svitandolo in senso antiorario.

  9. Posiziona l'imbuto nel foro di riempimento dell'olio.
    • Posiziona l'imbuto nel foro di riempimento dell'olio.

    • Versa circa 5 litri d'olio pulito nell'imbuto.

    • Riavvita il tappo di riempimento.

  10. Accendi il pick-up e lascia il motore al minimo per 5 minuti. Poi spegnilo. Trova l'asticella del livello dell'olio. Si trova nella parte sinistra del vano motore ed è contrassegnata da un anello giallo.
    • Accendi il pick-up e lascia il motore al minimo per 5 minuti. Poi spegnilo.

    • Trova l'asticella del livello dell'olio. Si trova nella parte sinistra del vano motore ed è contrassegnata da un anello giallo.

    • Rimuovi l'asticella e puliscila con uno straccio.

    • Inserisci e rimuovi nuovamente l'asticella e controlla che il livello dell'olio si trovi fra i due puntini.

    • Se il livello dell'olio si trova fra i due puntini o leggermente sopra, il lavoro è terminato.

    • Se il livello dell'olio è sotto ai due puntini, aggiungetene poco alla volta fino a che non si trova in mezzo ai due puntini.

    • Non versate l'olio nel tubo dell'asticella!

Conclusione

Per rimontare i pezzi segui questa guida in ordine inverso.

en it

100%

ricky-fe ci sta aiutando ad aggiustare il mondo! Vuoi partecipare?
Inizia a tradurre ›

Eric Rodan

Membro da: 24/02/2015

369 Reputazione

1 Guida realizzata

Team

Cal Poly, Team 23-2, Green Winter 2015 Membro di Cal Poly, Team 23-2, Green Winter 2015

CPSU-GREEN-W15S23G2

4 Membri

12 Guide realizzate

Can you show me the 2007 Toyota Tacoma Oil Change also ?

Virgilio Pilapil - Replica

Step 3 Don’t spill the oil on the ground (pic shows a puddle of oil on the ground).

wislofsky - Replica

Can you use a EWK 6.5L Pneumatic Manual Oil Extractor Pump Vacuum Fluid Evacuator Motor Engine Oil Changer with a 2009 Tacoma?

TJQP - Replica

Can you use EWK 6.5L Pneumatic Manual Oil Extractor Pump Vacuum Fluid Evacuator Motor Engine Oil Changer on a 2009 Tacoma, or any Toyota?

TJQP - Replica

This is not applicable to the 2019 (and probably later) models. They now use canister filters located under the skid plate.

Red Fummoxed - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 23

Ultimi 7 Giorni: 204

Ultimi 30 Giorni: 1,219

Tutti i Tempi: 109,725