Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Anche se nel corso degli anni sono stati fatti alcuni piccoli aggiornamenti sulla Sportster, la procedura di cambio dell'olio per tutti i modelli dal 1986 a oggi è la stessa. Questa guida prende come esempio una Sportster del 1998.

  1. Il bloccaggio della moto in posizione verticale consente un accesso più facile al tubo di scarico olio. Assicurati sempre che l'area di lavoro sia pulita e che ci sia spazio sufficiente per lavorare in sicurezza. Non avviare o guidare mai la tua moto al chiuso. Assicurati sempre che l'area di lavoro sia pulita e che ci sia spazio sufficiente per lavorare in sicurezza. Non avviare o guidare mai la tua moto al chiuso.
    • Il bloccaggio della moto in posizione verticale consente un accesso più facile al tubo di scarico olio.

    • Assicurati sempre che l'area di lavoro sia pulita e che ci sia spazio sufficiente per lavorare in sicurezza. Non avviare o guidare mai la tua moto al chiuso.

  2. A differenza della maggior parte dei veicoli, l'Harley Sportster Evolution Engine ha un tubo di scarico dell'olio, non un tappo. Questo tubo è fissato con una fascetta ad un nipplo (raccordo cilindrico) saldato al telaio. Allenta la fascetta con un cacciavite a lama piatta. Non rimuovere il tubo fino a quando la vaschetta di scarico non è in posizione.
    • A differenza della maggior parte dei veicoli, l'Harley Sportster Evolution Engine ha un tubo di scarico dell'olio, non un tappo.

    • Questo tubo è fissato con una fascetta ad un nipplo (raccordo cilindrico) saldato al telaio.

    • Allenta la fascetta con un cacciavite a lama piatta. Non rimuovere il tubo fino a quando la vaschetta di scarico non è in posizione.

    • In questa fase la rimozione del tappo/asta di livello dal serbatoio dell'olio può rendere più rapido lo scarico dell'olio.

    • Stacca il tubo flessibile dal nipplo e lascia che l'olio scoli nella vaschetta di scarico.

    • Quando il flusso dell'olio rallenta fino a sgocciolare, rimetti il tubo al suo posto. Non serrare ancora la fascetta, ci torneremo su più tardi.

  3. Il filtro dell'olio si trova nella parte anteriore del motore, tra il tubo obliquo del telaio e il cilindro anteriore. Sposta la vaschetta dell'olio nella parte anteriore della moto, proprio sotto il filtro dell'olio. Rimuovi il filtro dell'olio. Potrebbe essere necessaria una chiave per filtri olio.
    • Il filtro dell'olio si trova nella parte anteriore del motore, tra il tubo obliquo del telaio e il cilindro anteriore.

    • Sposta la vaschetta dell'olio nella parte anteriore della moto, proprio sotto il filtro dell'olio.

    • Rimuovi il filtro dell'olio. Potrebbe essere necessaria una chiave per filtri olio.

    • Se non hai un raccogli-olio, l'olio scorrerà lungo il telaio, e andrà a finire su alcune parti della motocicletta. Non c'è un modo semplice per evitarlo, quindi limitati a pulire le parti quando l'olio ha finito di sgocciolare.

  4. OPEN ALL THE TABS

    RAM Upgrade Kits for Mac

    Acquista Kit

    Enough RAM
    For All The Tabs

    Acquista Kit
  5. Apri una tanica da 1 litro di olio. Versalo nel filtro fino a quando è pieno circa a metà. Applica una piccola quantità di olio pulito sulla guarnizione in gomma del nuovo filtro dell'olio. Pulisci l'alloggiamento del filtro dell'olio e i residui di olio che si sono depositati sulla motocicletta.
    • Apri una tanica da 1 litro di olio. Versalo nel filtro fino a quando è pieno circa a metà.

    • Applica una piccola quantità di olio pulito sulla guarnizione in gomma del nuovo filtro dell'olio.

    • Pulisci l'alloggiamento del filtro dell'olio e i residui di olio che si sono depositati sulla motocicletta.

    • Assicurati che la vecchia guarnizione si sia staccata insieme al filtro e che la superficie su cui installare il nuovo filtro sia pulita e piana.

  6. Posiziona con attenzione il nuovo filtro dell'olio al suo posto, ruotandolo in senso orario. Non serrare eccessivamente il filtro. Gira il filtro solo di mezzo giro oltre il punto in cui inizi a percepire la resistenza della guarnizione che entra a contatto con il motore.
    • Posiziona con attenzione il nuovo filtro dell'olio al suo posto, ruotandolo in senso orario. Non serrare eccessivamente il filtro. Gira il filtro solo di mezzo giro oltre il punto in cui inizi a percepire la resistenza della guarnizione che entra a contatto con il motore.

  7. Riporta la vaschetta sotto il tubo di scarico dell'olio. A questo punto vi si sarà raccolto più olio. Togli di nuovo il tubo e lascia che si esaurisca fino a quando non resterà solo un leggero gocciolamento. Reinstalla il tubo di scarico dell'olio sul suo nipplo (raccordo cilindrico), stringendo la fascetta stringitubo con un cacciavite a lama piatta.
    • Riporta la vaschetta sotto il tubo di scarico dell'olio. A questo punto vi si sarà raccolto più olio. Togli di nuovo il tubo e lascia che si esaurisca fino a quando non resterà solo un leggero gocciolamento.

    • Reinstalla il tubo di scarico dell'olio sul suo nipplo (raccordo cilindrico), stringendo la fascetta stringitubo con un cacciavite a lama piatta.

  8. Togli il tappo dell'olio dal serbatoio dell'olio. Alcuni modelli richiedono che il tappo venga prima ruotato e poi tirato. Se non sei sicuro di quale modello hai, lavora con attenzione e delicatezza, facendo attenzione a non danneggiare nulla. Con l'imbuto, versa lentamente 3 litri di olio nel serbatoio dell'olio.
    • Togli il tappo dell'olio dal serbatoio dell'olio.

    • Alcuni modelli richiedono che il tappo venga prima ruotato e poi tirato. Se non sei sicuro di quale modello hai, lavora con attenzione e delicatezza, facendo attenzione a non danneggiare nulla.

    • Con l'imbuto, versa lentamente 3 litri di olio nel serbatoio dell'olio.

    • Anche se il motore Evolution ha una capacità di 3,5 litri dopo un ricondizionamento o quando viene fatto il primo cambio olio, In occasione di un comune cambio dell'olio ne entrano solo 3.

    • Usa il tappo dell'olio/asta di livello per controllare il livello dell'olio motore (mantenendo dritta la moto se hai lavorato con la moto sul cavalletto laterale). Il livello dell'olio deve essere tra i 2 segni dell'astina di livello. Dopo aver fatto il rabbocco con 3 litri di olio, il livello dell'olio dovrebbe arrivare al punto superiore.

Conclusione

È una buona idea avviare il motore e lasciarlo girare per qualche minuto. Controlla che il tubo di scarico e il filtro dell'olio non presentino perdite. Ricontrolla il livello dell'olio e regolalo se necessario.

100%

Inizia a tradurre ›

Eric Essen

Membro da: 04/06/2010

16.638 Reputazione

8 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

130 Membri

12.451 Guide realizzate

One of the most helpful guides on a sportster oil change.

brandon christian - Replica

You may be able to use a Form-A-Funnel (Pig Funnel) to catch the oil from the filter.

http://www.formafunnel.com/buyNow.html

IF(!) I owned a Hardley like this, i would keep an eye on the drain hose for deterioration or road debris damage, and probably carry a spare hose. Also, a vandal could loosen the clamp or cut the hose.

George - Replica

Very helpful, simple instruction, good pictures

Howard Brewer - Replica

Best oil change I've read. Easy and hard to make mistakes. A+

Phillip Esquibel -

Eric Essen: G. bless your generations forever. Manu, Brazil.

Manu Costa - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 45

Ultimi 7 Giorni: 364

Ultimi 30 Giorni: 1,816

Tutti i Tempi: 247,925