Introduzione

  • Può causare un kernel panic con l'ibernazione su alcuni MacBook Air, Questa guida è solo per i modelli di inizio 2015*
  • I MacBook Air del 2015 hanno solo 4 corsie PCIe, quindi non potrai utilizzare appieno i dischi NVMe*
    • MacBook Air Late 2010 - Funzionante - High Sierra, M2 Samsung Evo 860, adatattore

    • MacBook Air 2011 - Sconosciuta

    • MacBook Air 2012 - Sconosciuta

    • MacBook Air 2013 - Sconosciuta

    • MacBook Air 2014 - WD_black 500 + adattatore Sintech, funziona MacOS Big Sur

    • MacBook Air Early 2015 - FUNZIONANTE- Da Mojave 10.14.3 a Big Sur 11.0.1- SSD Crucial P1 NVME, adattatore.

    • MacBook Air 2017 - FUNZIONANTE - High Sierra, Catalina e Big Sur - SSD Samsung Evo 960, adattatore.

    • MacBook Air 2018 e successivi: NON funzionerà perchè l'SSD non è rimovibile.

  1. Prima di procedere, spegni il tuo Macbook. Chiudi il display e appoggialo su una superficie morbida, con la parte superiore in basso.
    • Prima di procedere, spegni il tuo Macbook. Chiudi il display e appoggialo su una superficie morbida, con la parte superiore in basso.

    • Usa un cacciavite P5 Pentalobe per rimuovere le dieci viti che tengono in posizione il case inferiore, delle seguenti lunghezze:

    • Due viti da 9 mm

    • Otto viti da 2,6 mm

  2. Inserisci le tue dita tra il display e il case inferiore e tira verso l'alto per separare il case inferiore dal MacBook Air.
    • Inserisci le tue dita tra il display e il case inferiore e tira verso l'alto per separare il case inferiore dal MacBook Air.

    • Rimuovi il case inferiore e mettilo da parte.

  3. Per assicurarti che nulla sia alimentato e non si possa accendere mentre stai lavorando, è raccomandato scollegare la batteria. Afferra la piccola striscia di plastica trasparente attaccata al connettore della batteria e tirala parallelamente alla scheda verso il bordo anteriore dell'Air.
    • Per assicurarti che nulla sia alimentato e non si possa accendere mentre stai lavorando, è raccomandato scollegare la batteria.

    • Afferra la piccola striscia di plastica trasparente attaccata al connettore della batteria e tirala parallelamente alla scheda verso il bordo anteriore dell'Air.

    • Non sollevare il connettore per disconnetterlo in quanto potresti danneggiarne l'alloggiamento.

  4. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda madre.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda madre.

  5. Delicatamente alza l'estremità dell'SSD di circa 1 cm e tiralo fuori dal suo socket sulla scheda madre. Non alzare l'SSD più di 1 cm altrimenti potresti danneggiarlo o danneggiare il socket sulla scheda madre.
    • Delicatamente alza l'estremità dell'SSD di circa 1 cm e tiralo fuori dal suo socket sulla scheda madre.

    • Non alzare l'SSD più di 1 cm altrimenti potresti danneggiarlo o danneggiare il socket sulla scheda madre.

    • Quando re-installi l'SSD, assicurati che sia alloggiato correttamente prima di rimettere al suo posto la vite di bloccaggio.

  6. Infila attentamente il nuovo SSD nell'adattatore, facendo riferimento alla lunghezza del disco originale per capire quando l'SSD è infilato del tutto nell'adattatore. La lunghezza dovrebbe essere la stessa. Infila l'SSD e l'adattatore nella presa, spingendolo parallelamente alla scheda.
    • Infila attentamente il nuovo SSD nell'adattatore, facendo riferimento alla lunghezza del disco originale per capire quando l'SSD è infilato del tutto nell'adattatore. La lunghezza dovrebbe essere la stessa.

    • Infila l'SSD e l'adattatore nella presa, spingendolo parallelamente alla scheda.

    • Mentre reinstalli l'SSD, assicurati che sia posizionato correttamente prima di avvitare la sua vite di bloccaggio.

    • I dischi NVMe possono causare un kernel panic per via di problemi con la modalità riposo/ibernazione. Queste possono essere spente con il seguente comando.

    • Dal terminale, inserisci il seguente comando per disabilitare l'ibernazione: ----"sudo pmset -a hibernatemode 0" ---- Se vuoi riabilitarla successivamente, inserisci: "sudo pmset -a hibernatemode 3"

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Dan

Membro da: 18/02/2019

2.852 Reputazione

6 Guide realizzate

16 Commenti

Please advise ! I installed the Crucial P1 ssd with the adapter, i booted with the option/alt key and the ssd is not present, only the bootable usb ! On a MacBook Air early 2015

Dimitris Nikolopoulos - Replica

The disk will not be seen by the Disk Utility. But if you boot from a USB disk (option_r during boot) and start the Disk Utility program you’ll be able to see the new unformatted disk. Erase the drive. Then you can restore from a Time Machine backup or restart without the USB….This worked for me.

Olivier Fluri -

I also have the same problem, do i need latest operating system to detect these new drives?

Derrick Boateng -

Why does the guide recommend 5 hours?

After reading, I think this should take 30-45 minutes or possibly a bit less. Maybe I overlooked a step, or something in particular takes extra long? I’m interested to hear how this went for others who have tried.

excellent write up tho, I didn’t know there were NVME adapters available for these, awesome!

Daniel Cassel - Replica

The hardware only takes about a half hour, the installing the OS is what takes the time! To speed it up setup an external OS installer drive the faster the drive & interface the faster the install! A thunderbolt RAID’ed SSD is about as fast as you can get it takes just about an hour with it.

Dan -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 16

Ultimi 7 Giorni: 126

Ultimi 30 Giorni: 607

Tutti i Tempi: 27,627